Ariadna: Localizzare i defibrillatori esterni automatici è diventato facile
Sapevi che nel caso di un arresto cardiaco, i tassi di sopravvivenza diminuiscono del 10% ogni minuto? Per aiutarti a reagire il più rapidamente possibile, questa app facilita la localizzazione del defibrillatore esterno automatico (DEA) più vicino. Sviluppata dalla Sociedad Española de Cardiología (Società Spagnola di Cardiologia) e dalla Cruz Roja (Croce Rossa), questa applicazione consente anche a qualsiasi utente di contribuire all'aggiornamento del registro dei DEA in Spagna, con l'obiettivo di aumentare l'accessibilità.
Ariadna è una mappa collaborativa dei defibrillatori in Spagna che mira a facilitare a qualsiasi cittadino la loro individuazione utilizzando la tecnologia. Oltre ai volontari formati in rianimazione cardiopolmonare (RCP), chiunque può aiutare caricando la posizione dei dispositivi DEA in spazi pubblici o privati attraverso la geolocalizzazione, convalidando quelli già registrati da altri utenti e persino aggiungendo fotografie della posizione.
Per premiare gli utenti che contribuiscono di più alla mappa, l'app è gamificata. Riceverai medaglie simboliche quando registri o convalidi un DEA, creando una collezione personalizzata di defibrillatori nel tuo profilo.
Ariadna è un progetto sviluppato nell'ambito del programma SEC-Calidad, che mira a migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie cardiovascolari, nonché a promuovere una migliore salute cardiovascolare nella società.